Il grande balzo di Amstrad
Il Sole 24 ORE - 16/09/2005
......................................................................................................................
La politica dei prezzi aggressivi: lettori Dvd venduti anche a 9 euro, stufe a 10 e climatizzatori a 199 ELETTRODOMESTICI La società controllata da Paolo Berlusconi ha triplicato i ricavi in tre anni

In tre anni ha triplicato i ricavi passando dai 73 milioni di euro del 2003 ai 220 previsti per il 2005 e ha raggiunto il quinto posto, in volume, nelle vendite di elettronica di consumo davanti a Panasonic. Ora si appresta a sferrare un attacco a colpi di prezzi molto bassi al cuore del made in Italy di qualità, le macchine per caffè espresso, con prodotti completamente made in China. è il balzo compiuto da Amstrad Italia, un outsider nel 2000 e oggi protagonista del mercato, controllata da Solari. com, posseduta al 51% da Paolo Berlusconi.

Ogni anno vende circa 4 milioni di apparecchi, tra decoder per digitale terrestre ( Amstrad plc di Londra fa parte della galassia di Murdoch), piccoli elettrodomestici, audio video e climatizzatori acquistati in Cina e Turchia. Li vende per il 60% nella Grande distribuzione con picchi record di presenza in Auchan e con prezzi - lamentano i concorrenti - estremamente aggressivi: 9 euro gli apparecchi da cucina e i lettori Dvd in promozione, 10 per una stufetta elettrica, 199 per un climatizzatore.

Se in quantità Amstrad è al 5 ° posto delle vendite di elettronica di consumo, in valore scende addirittura al 10 ° , segno inequivocabile di margini in picchiata. " Sì, i nostri prezzi sono molto bassi, perché il marchio Amstrad è trattato dalla distribuzione come entry level - ammette uno dei soci di minoranza, Gabriele Cetta, da 20 anni nel settore - ma questo va a tutto vantaggio dei consumatori. Stiamo cercando di incrementare le vendite di piccoli elettrodomestici che, rispetto all'elettronica di consumo, hanno margini nettamente più alti ". Nel crollo dei prezzi dei Lcd e dei plasma con tagli anno per anno tra il 40 e il 70%, un ruolo decisivo lo ha avuto Amstrad le cui vendite di tv sono per il 54,8% costituite dai tv piatti contro una media del 49,7% del mercato. I consumatori ci hanno guadagnato? A prima vista forse sì, ma in realtà come la Ifa, la recente rassegna di elettronica di consumo di Berlino ha dimostrato, al di sotto di un determinato livello i tv piatti mostrano bassa definizione, bassa qualità e alla lunga un'affidabilità non eccelsa.

mymarketing.itÒ 2005
La trading di Paolo Berlusconi si appresta ora, grazie a un accordo con Kimbo, a lanciare sui canali televisivi di Mediaset, con un investimento pubblicitario di oltre 3 milioni di euro, macchine espresso interamente costruite in Cina e ovviamente a prezzi particolarmente bassi, che utilizzano le cialde Kimbo. E che potrebbero portar via quote, ordini e margini alle macchine ancora fabbricate in Italia da Gaggia, Saeco e De' Longhi. " Ma il nostro è un prodotto di buon livello - replica Giovanni Cottone, il terzo socio di Paolo Berlusconi - progettato in Italia utilizzando componenti italiani " . Accusata dai concorrenti di vendere prodotti a volte molto simili a quelli di maggior successo e poco sicuri, Amstrad ha subìto, su ordine del Tribunale di Napoli, il sequestro dei grattugia formaggio elettrici troppo uguali a quelli di Ariete. Ma la società è anche subissata da altre cause, come quelle avviate da De' Longhi e Imetec. La trading di Paolo Berlusconi è stata proprio in questi giorni visitata da militari della Finanza che da mesi stanno passando al setaccio trade e importatori a caccia di prodotti poco sicuri.

A seguito delle denunce delle aziende aderenti all'Associazione nazionale industrie apparecchi domestici e professionali di Anie e delle associazioni dei consumatori, i test del Laboratorio europeo di verifiche tecniche di Lamaro, in Friuli, hanno fatto emergere un panorama preoccupante: sicurezze inesistenti, potenze effettive di molto inferiori a quelle reali, etichetta energetica non veritiera. Con un sospetto che verrà affrontato nelle sedi tecniche: e cioé che i gas usati non siano quelli ¨ ecologici¨ ma i vietatissimi, e molto più dannosi per l'ozono, Cfc. I dirigenti di Amstrad ammettono che tra i condizionatori portatili con prestazioni inferiori a quanto dichiarato ce n'era uno dei loro ma respingono i risultati del laboratorio di Lamaro. "Siamo comunque decisi a cambiare l'immagine da entry level di Amstrad e la nostra politica commerciale utilizzando per i negozi specializzati il marchio Sansui".

E dopo il sequestro ordinato a Napoli dal Tribunale dei falsi Gratì, clonati dagli originali di Ariete ( gruppo De' Longhi) e venduti da Expert, Amstrad prepara una dura riposta. " Usciremo con un prodotto, ParmAmstrad, migliore rispetto a tutti gli altri e sugli scaffali batterà tutti, anche Gratì " . Le denunce di De' Longhi e Imetec: prodotti spesso " clonati " e poco sicuri.